Il Collegio dei Professori di Anestesia e Rianimazione esprime profondo cordoglio per la scomparsa del professore emerito Gualtiero Bellucci, già direttore dell’Istituto di Anestesia e Rianimazione di Siena e della Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione dell’Università di Siena.
Il professor Bellucci, stimato medico e noto docente nel mondo accademico e scientifico è deceduto a Siena il 28 dicembre all’età di 98 anni. È stato uno dei padri fondatori dell’anestesia in tutte le sue branche dedicando particolare attenzione alla terapia del dolore e agli aspetti medico-legali della disciplina. Negli anni 50 ha dato inizio all’anestesia-rianimazione a Siena ove, sotto la sua direzione, è stato istituito il primo reparto di Rianimazione.
È stato presidente della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva ed esponente di rilievo delle attività di ricerca, didattica e assistenza nel settore anestesiologico a livello italiano, ha pubblicato molti trattati e diversi testi scientifici divenuti riferimento per molti professionisti.
Ai familiari, ai colleghi e agli amici del professor Bellucci, le più sentite condoglianze da parte del CPAR.